Come sbarazzarsi della ritenzione idrica

ritenzione-idrica

15 alimenti e modi per sbarazzarsi della ritenzione idrica nel corpo

Ritenzione idrica significa accumulo di liquidi in eccesso all’interno del nostro sistema, che è una condizione medica chiamata edema. Di solito, i sintomi dell’edema sono dita gonfie o mani, piedi, caviglie e gambe.

Fondamentalmente, questa condizione è ignorata da molti che ne soffrono perché è apparentemente innocua nella maggior parte dei casi e non fornisce esattamente alcun disagio allarmante.

Se non ci sono seri problemi di salute internamente, è possibile affrontare l’edema incorporando questi 10 elementi e rimedi che agiranno come un diuretico naturale e libereranno l’eccesso di acqua nel sistema.

Cetriolo

Sappiamo tutti che i cetrioli hanno qualità idratanti che aiutano a scovare l’acido urico dal rene. Un altro vantaggio del consumo di molti cetrioli è che contiene anche l’acido caffeico che combatte la ritenzione idrica. I cetrioli sono ottimi spuntini e sono a basso contenuto di calorie e aiutano a perdere peso.

Mirtilli rossi

I mirtilli rossi sono considerati un super cibo e non senza ragione. Ha elevate proprietà antiossidante e vitamina C che lava efficacemente l’acqua in eccesso dal corpo. Inoltre, proteggono le cellule da ulteriori danni causati dalle tossine e dai radicali liberi prodotti durante il nostro metabolismo naturale.

Anguria

L’anguria ha un carico di minerali e vitamine di proprietà diuretiche e ha il 92% di acqua per aiutarti a mantenere l’idratazione a sufficienza senza trattenere i liquidi nel tuo corpo. L’anguria aumenta anche il testosterone negli uomini e può essere buono per la libido.

Sedano

La cumarina è un composto che è abbondante nel sedano, che aiuta a pulire il corpo da tutte le tossine e li aiuta a sbarazzarsi del sistema attraverso l’urina. Inoltre, aiuta il processo digestivo e abbassa la pressione alta.

Zenzero

Lo zenzero è il più potente agente diuretico naturale, blocca la ritenzione idrica e aiuta la digestione e scarica le tossine dentro i corpi. Lo zenzero è uno dei super alimenti della natura e combatte anche l’infiammazione.

Carote

Le carote hanno un elevato contenuto di potassio che mantiene i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue nei nostri corpi oltre ad essere ricco di antiossidanti e multivitaminici che aumentano la disintossicazione del corpo.

Cannella

La cannella può ridurre efficacemente il nostro appetito se miri alla perdita di peso. Inoltre, aumenta l’immunità del nostro corpo ed è un fantastico agente disintossicante per sbarazzarsi di tutta la spazzatura nel nostro sistema.

Asparagi

Come ormai tutti sappiamo, il cibo con alto contenuto di potassio controlla la pressione sanguigna e previene anche l’edema, quindi l’asparago è un must per i pazienti che soffrono di edema o ritenzione idrica.

Tè verde

La ricerca scientifica ha dimostrato che il tè verde può ridurre il grasso corporeo del 19%, il che è un miracolo per tutti quei fili per la perdita di peso. E per aggiungere il vantaggio, il tè verde è un diuretico naturale , così puoi continuare a sorseggiare del tè verde e salutare l’edema.

Cibi da evitare

Mentre hai visto come questi alimenti possono prevenire la ritenzione idrica, ecco gli alimenti da evitare se si soffre ripetutamente di ritenzione idrica o edema.

  • Sale in eccesso
  • Cibo trattato
  • Eccessi di carboidrati come riso, pane e pasta

Cosa causa la ritenzione idrica?

Come accennato in precedenza, ci sono molte cause della ritenzione idrica che non sono gravi. Tuttavia, prevenire è meglio che curare e la ritenzione idrica potrebbe anche essere dovuta a cause sottostanti come CHF o insufficienza cardiaca congestizia e malattie renali. Uno dei principali motivi di ritenzione idrica è dovuto a uno stile di vita sedentario e seduto per periodi di tempo prolungati. Se avverti improvvisamente ritenzione idrica, consulta immediatamente un medico.

Eliminare lo zucchero

Eliminando lo zucchero dalla tua dieta o riducendolo, puoi facilmente prevenire la ritenzione idrica a causa di problemi come il diabete. Indipendentemente dalla ritenzione idrica, lo zucchero provoca infiammazione nel corpo e porta all’insulino resistenza e glicemia alta. Sarai molto più sano senza di esso.

Attività fisica

Come accennato prima, l’inattività può causare ritenzione idrica. Alcune persone non possono fare a meno di sedersi per lunghe ore a causa del lavoro. In questo caso, fai sempre pause frequenti o cammina per 30 minuti ogni giorno. Camminare rinforza anche la tua immunità e ti aiuta a perdere peso.

Bilancia i tuoi elettroliti

Uno squilibrio di elettroliti come l’eccesso di sodio e il basso contenuto di potassio può portare a infiammazione e ritenzione idrica. Per evitare questo problema mangia più cibi integrali ricchi di magnesio e potassio, molti dei quali sono stati consigliati in questo articolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments
Se hai trovato utili queste informazioni, ricorda di CONDIVIDERLO con i tuoi familiari e amici su Facebook!
Categories:
Mentre la pillola magica per l’eterna giovinezza non esiste ancora,…